Politica Integrata Qualità, Sicurezza e Tutela Alimentare, Salute e Sicurezza sul lavoro

 

Oleificio R.M. S.p.A. è un’azienda alimentare specializzata nello sviluppo, miscelazione e confezionamento di olio extra vergine di oliva 100% italiano Biologico e Convenzionale, olio extra vergine di oliva Comunitario e Extra Comunitario, olio doliva e olio di sansa di oliva, nonché commercializzazione di oli di semi e oli aromatizzati.L’organizzazione si rivolge principalmente ai mercati esteri oltre che al mercato nazionale.

Il Sistema di gestione Integrato QualitàSicurezza AlimentareSalute e Sicurezza sul lavoro è uno strumento strategico in grado di consentire, attraverso la gestione dei rischi e lindividuazione delle opportunità, il miglioramento continuo e il conseguimento delleccellenza. A tale scopo Oleificio R.M. S.p.A. ha applicato ai propri processi un approccio sistemico Risk Based Thinking che consenta di prevenire o minimizzare gli effetti negativi dellincertezza e quelli indotti dai pericoli identificati da una parte, e di conseguire e potenziare gli effetti positivi delle possibili opportunità, dallaltra.

In tale ottica Oleificio R.M. S.p.A. considera costantemente:

il rispetto di tutte le normative applicabili nazionali ed internazionali, quale premessa imprescindibile allo sviluppo e alla crescita dellAzienda nel rispetto dei lavoratori, clienti, fornitori e dellambiente interno ed esterno;
le esigenze, aspettative e le specifiche richieste dal cliente;  
il rispetto dei principi etici fondamentali, sia nei confronti del personale in forza all’organizzazione che nei confronti delle aziende fornitrici;
il rispetto dell’ambiente;
le esigenze e le aspettative di ogni parte interessata rilevante per il conseguimento degli obiettivi aziendali;
la storia dellAzienda, con i propri punti di forza e i punti di debolezza;
i pericoli (manifesti e potenziali) in grado di compromettere i livelli di sicurezza degli alimenti, di salute e sicurezza dellambiente di lavoro;
i cambiamenti economici, politici, tecnologici e normativi quali leve fondamentali a modulare le proprie scelte strategiche.

Nella considerazione costante del contesto interno ed esterno in tal modo delineato:

Limpegno prioritario di Oleificio R.M. S.p.A. è quello di garantire la sicurezza igienico-sanitaria dei propri prodotti nonché quello di fornire prodotti conformi alle specifiche cogenti e dei clienti, sicuri e qualitativamente elevati, realizzati con materie prime selezionate. Tutto ciò perseguendo standard igienici adeguati.

Tale impegno si concretizza anche nellattenzione dellorganizzazione a tenere sotto controllo i contaminanti emergenti sul prodotto.
Oleificio R.M. S.p.A. si impegna a garantire la salute e sicurezza sul lavoro mediante gli strumenti riportati nella presente Politica.
L’organizzazione si impegna a selezionare i propri fornitori, ovvero aziende che siano in grado di garantire materie prime e prodotti di qualità elevata, condizioni igieniche sicure, la conformità alle normative cogenti, salute e sicurezza richiesti dal sistema di Gestione aziendale.
Lolio rientra fra i prodotti maggiormente sottoposti a frode.

Oleificio R.M. S.p.A. ha pertanto implementato la Vulnerability Assessment di tutte le materie prime e i prodotti acquistati, al fine di definire adeguate misure di controllo del rischio e assicurare lapprovvigionamento di oli sicuri.

Oleificio R.M. S.p.A. garantisce la puntuale prevenzione e gestione del rischio di contaminazione del prodotto con corpi estranei, con particolare attenzione al rischio vetro, plexiglass e plastiche dure.
Oleificio R.M. S.p.A. nella pianificazione e realizzazione dei propri processi produttivi mira costantemente all’adozione di soluzioni ecosostenibili e assicura il rispetto dei principi etici fondamentali della persona; l’organizzazione provvede ad inoltrare specifica richiesta di rispetto dei principi etici anche a tutti i suoi fornitori, escludendo quelli che non riescono a dare garanzie in merito. L’organizzazione infatti crede che non sia possibile raggiungere gli obiettivi prefissati e i successi aziendali pianificati senza la piena soddisfazione e rispetto della persona.
Al fine di garantire la sicurezza del prodotto contro sabotaggi o manomissioni, Oleificio R.M. S.p.A. ha predisposto e tiene aggiornato il Piano di Tutela Alimentare aziendale, assicurando tutte le risorse necessarie a garantirne il rispetto ed efficacia.
Lorganizzazione assicura ladozione di tecnologie che offrano opportunità di miglioramento dei processi produttivi e organizzativi, dei livelli di igiene e di quelli di salute e sicurezza, nonché leliminazione dei pericoli organizzativi e di quelli insiti nei macchinari, negli ambienti e nelle materie prime ai fini di prevenire o ridurre i rischi di infortunio e di sviluppo di malattie professionali.
Oleificio R.M. S.p.A. crede nella necessità di garantire listituzione e l’aggiornamento di programmi formativi che promuovano a tutti i livelli laccrescimento delle competenze e il grado di consapevolezza del personale così come il coinvolgimento del personale, in modo diretto o attraverso i propri rappresentanti; lobiettivo dellorganizzazione è infatti quello di accrescere il grado di responsabilizzazione delle risorse e la partecipazione alle iniziative finalizzate al miglioramento continuo.
Oleificio R.M. S.p.A. si propone inoltre il consolidamento del patrimonio e della remuneratività del capitale investito, tali da consentire gli ulteriori investimenti tecnologici necessari a rimanere all’avanguardia.

 


Food Safety Culture

  • Indagine MOSH e MOAH presenti negli oli, al fine di individuarne con maggior chiarezza le fonti e le misure di mitigazione.
  • Partecipazione alla Task force sui componenti volatili finalizzata allo sviluppo di un innovativo metodo analitico per la determinazione quantitativa delle sostanze volatili presenti nell’olio a supporto dei risultati dell’analisi organolettica.
  • Food Safety Culture.
  • Studio sugli effetti del congelamento sull’olio.

 

Oleificio R.M. S.p.A. annualmente riesamina e tiene aggiornati la propria politica, gli obiettivi e gli indicatori correlati, per far sì che questi preservino la loro efficacia nonché intraprendere, se del caso, le opportune azioni correttive, preventive e/o di miglioramento.                                                              

La presente Politica viene diffusa al personale e a tutte le parti interessate per mezzo degli strumenti di comunicazione di cui l’azienda dispone.

Lucca, 25 Gennaio 2022

Umberto Rocchi – Direzione Generale