Politica Integrata Qualità, Sicurezza e Tutela Alimentare, Salute e Sicurezza sul lavoro
Oleificio R.M. S.p.A. è un’azienda alimentare specializzata nello sviluppo, miscelazione e confezionamento di olio extra vergine di oliva 100% italiano Biologico e Convenzionale, olio extra vergine di oliva Comunitario e Extra Comunitario, olio d’oliva e olio di sansa di oliva, nonché commercializzazione di oli di semi e oli aromatizzati. L’organizzazione si rivolge principalmente ai mercati esteri oltre che al mercato nazionale.
Il Sistema di gestione Integrato Qualità–Sicurezza Alimentare-Salute e Sicurezza sul lavoro è uno strumento strategico in grado di consentire, attraverso la gestione dei rischi e l’individuazione delle opportunità, il miglioramento continuo e il conseguimento dell’eccellenza. A tale scopo Oleificio R.M. S.p.A. ha applicato ai propri processi un approccio sistemico “Risk Based Thinking” che consenta di prevenire o minimizzare gli effetti negativi dell’incertezza e quelli indotti dai pericoli identificati da una parte, e di conseguire e potenziare gli effetti positivi delle possibili opportunità, dall’altra.
In tale ottica Oleificio R.M. S.p.A. considera costantemente:
le esigenze, aspettative e le specifiche richieste dal cliente;
✓ il rispetto dei principi etici fondamentali, sia nei confronti del personale in forza all’organizzazione che nei confronti delle aziende fornitrici;
✓ il rispetto dell’ambiente;
✓ le esigenze e le aspettative di ogni parte interessata rilevante per il conseguimento degli obiettivi aziendali;
✓ la storia dell’Azienda, con i propri punti di forza e i punti di debolezza;
✓ i pericoli (manifesti e potenziali) in grado di compromettere i livelli di sicurezza degli alimenti, di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro;
✓ i cambiamenti economici, politici, tecnologici e normativi quali leve fondamentali a modulare le proprie scelte strategiche;
✓ i rischi legati all’autenticità del prodotto;
✓ i rischi legati alla Food Defense del sito produttivo;
✓ i principi di Food Safety and Quality Culture.
Nella considerazione costante del contesto interno ed esterno in tal modo delineato:
Tale impegno si concretizza anche nell’attenzione dell’organizzazione a tenere sotto controllo i contaminanti emergenti sul prodotto.
✓ L’olio rientra fra i prodotti maggiormente sottoposti a frode.
Oleificio R.M. S.p.A. ha pertanto implementato la Vulnerability Assessment di tutte le materie prime e i prodotti acquistati, al fine di definire adeguate misure di controllo del rischio e assicurare l’approvvigionamento di oli sicuri.
L’organizzazione assicura l’implementazione di tutte le misure di controllo necessarie a garantire e tutelare l’autenticità del prodotto finito immesso sul mercato.
✓ Oleificio R.M. S.p.A. s’impegna ad individuare i migliori strumenti per l’accrescimento della cultura della sicurezza alimentare e della qualità in azienda per tutti i livelli contrattuali affinché venga garantita la sicurezza, legalità, qualità e autenticità dei prodotti immessi sul mercato e venga creato in azienda un team di lavoro coeso e focalizzato su obiettivi condivisi.
✓ Oleificio R.M. S.p.A. si impegna a garantire la salute e sicurezza sul lavoro mediante gli strumenti riportati nella presente Politica.
✓ L’organizzazione si impegna a selezionare i propri fornitori, ovvero aziende che siano in grado di garantire materie prime e prodotti di qualità elevata, condizioni igieniche sicure, la conformità alle normative cogenti, salute e sicurezza richiesti dal sistema di Gestione aziendale.
✓ Oleificio R.M. S.p.A. garantisce la puntuale prevenzione e gestione del rischio di contaminazione del prodotto con corpi estranei, con particolare attenzione al rischio vetro, plexiglass e plastiche dure.
✓ Oleificio R.M. S.p.A. nella pianificazione e realizzazione dei propri processi produttivi mira costantemente all’adozione di soluzioni ecosostenibili e assicura il rispetto dei principi etici fondamentali della persona; l’organizzazione provvede ad inoltrare specifica richiesta di rispetto dei principi etici anche a tutti i suoi fornitori, escludendo quelli che non riescono a dare garanzie in merito. L’organizzazione, infatti, crede che non sia possibile raggiungere gli obiettivi prefissati e i successi aziendali pianificati senza la piena soddisfazione e rispetto della persona.
✓ L’organizzazione crede nella necessità e nell’importanza di sostenere attività che favoriscano la sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale del prodotto e dei processi aziendali.
La Direzione s’impegna a sviluppare adeguati progetti mirati all’implementazione di indicatori che aiutino l’organizzazione a tenere sotto controllo l’andamento dei processi nonché migliorie impiantistico/strutturali che facciano crescere l’azienda; il tutto con l’obiettivo di implementare un bilancio di sostenibilità, che sia efficace, nei tempi previsti dalla normativa.
✓ Al fine di garantire la sicurezza del prodotto contro sabotaggi o manomissioni, Oleificio R.M. S.p.A. ha predisposto e tiene aggiornato il Piano di Tutela Alimentare aziendale, assicurando tutte le risorse necessarie a garantirne il rispetto ed efficacia.
✓ L’organizzazione assicura l’adozione di tecnologie che offrano opportunità di miglioramento dei processi produttivi e organizzativi, dei livelli di igiene e di quelli di salute e sicurezza, nonché l’eliminazione dei pericoli organizzativi e di quelli insiti nei macchinari, negli ambienti e nelle materie prime ai fini di prevenire o ridurre i rischi di infortunio e di sviluppo di malattie professionali.
✓ Oleificio R.M. S.p.A. crede nella necessità di garantire l’istituzione e l’aggiornamento di programmi formativi che promuovano a tutti i livelli l’accrescimento delle competenze e il grado di consapevolezza del personale così come il coinvolgimento del personale, in modo diretto o attraverso i propri rappresentanti; l’obiettivo dell’organizzazione è infatti quello di accrescere il grado di responsabilizzazione delle risorse e la partecipazione alle iniziative finalizzate al miglioramento continuo.
✓ Oleificio R.M. S.p.A. si propone inoltre il consolidamento del patrimonio e della remuneratività del capitale investito, tali da consentire gli ulteriori investimenti tecnologici necessari a rimanere all’avanguardia.
Oleificio R.M. S.p.A. annualmente riesamina e tiene aggiornati la propria politica, gli obiettivi e gli indicatori correlati, per far sì che questi preservino la loro efficacia nonché intraprendere, se del caso, le opportune azioni correttive, preventive e/o di miglioramento.
La presente Politica viene diffusa al personale e a tutte le parti interessate per mezzo degli strumenti di comunicazione di cui l’azienda dispone.
Lucca, 20 luglio 2023
Francesca Rocchi – DirezioneSistemi di Gestione